Menu

Via Degli Abati

Gallery fotografica

Tipologia

Lunghezza: 190km

-

La Via degli Abati attraversa il territorio dell’Alta Val Tidone, passando per le località di Caminata e Trebecco. Il tracciato completo, lungo circa 190 km, si snoda per sentieri e mulattiere attraversando valli e crinali per un dislivello complessivo di oltre 6000 metri. I tratti su strade asfaltate sono la minima parte e solo nei pressi dei centri più importanti.
Si tratta di un percorso di media/alta difficoltà che richiede parecchio allenamento.

Storia

Scopri la nostra storia lungo le orme di San Colombano, il padre fondatore della nostra valle!
La Via degli Abati è un cammino attraverso i monti, utilizzato fin dal VII secolo, soprattutto da chi viaggiava a piedi. Un percorso che regala panorami mozzafiato immersi tra boschi e colline.
L’itinerario, utilizzato già dai sovrani longobardi prima della conquista della Cisa, toccava anche l’abbazia di Bobbio dove i pellegrini diretti a Roma e provenienti dalla Francia e dalle Isole Britanniche passavano a venerare le spoglie di San Colombano.
Questo splendido itinerario può essere considerato la Variante Appenninica della Via Francigena.
Scopri di più su www.viadegliabati.com.

 

Sei un esperto di mountain bike e cicloturismo? Visita la seguente sezione www.viadegliabati.com per scoprire il percorso stradale a traffico ridotto.

Dove e cosa noleggiare

Dal 2023 il Comune ha attivato un servizio di noleggio e-bike, offrendo la possibilità di visitare le splendide colline e i borghi di Alta Val Tidone in completa tranquillità.

Per il ritiro delle biciclette elettriche recarsi presso "Ferramenta Alta Val Tidone" a Nibbiano in via Manin 19.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 3334662.