Un’altra edizione da tutto esaurito per l’attesa Grande Fiera di Nibbiano, momento clou degli eventi estivi in Alta Val Tidone che ha unito tradizione, cultura, svago e spettacolo. Paese affollato già dalle prime ore del mattino tra le decine di bancarelle di espositori, commercianti ed artigiani disposti lungo le vie del centro storico. “Una grande giornata di festa per la nostra comunità e per i tanti villeggianti e turisti” ha salutato il Sindaco Franco Albertini durante il taglio de nastro che ha unito in piazza autorità religiose, militari e civili, tra cui molti amministratori del territorio, l’on. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, il consigliere regionale sempre di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri e il consigliere provinciale Giulia Monteleone. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile anche quest’anno la perfetta riuscita dell’evento, a partire dai dipendenti comunali, amministratori e volontari che da settimane se non mesi lavorano costantemente e con passione all’organizzazione. La passione è proprio ciò che unisce questa comunità che oggi mette in vetrina tutto il suo meglio”. Tra questo meglio sicuramente la produzione agroalimentare e agricola. Particolarmente significativa a questo proposito la fiera dell’agricoltura e del bestiame che ha premiato, tra gli allevatori di bovini, l’Azienda agricola Manfredi, Sergio Zandalazini, Ugo e Luigino Pozzi, Il Cascinale di Alessandro Bertola e Claudio Dallocchio. Tra gli allevatori di cavalli, Gianluca Braga, l’Agriturismo La Valle di Dario Perelli, Giovanni Nani, Dolores Labò e AC Ranch di Alessia Consolini. Tra gli allevatori di ovini, Vittorio Righini e l’Azienda agricola Faunomoro.
Nel settore dell’agrimeccanica, premi sono andati a Gianluigi Varesi, Mario e Andrea Aradelli, Camillo Passerini, Giuseppe Bugoni, Franco Passerini, Marcello Barocelli, Terrepadane, Francesco Croci, Francesco Passerini e Alessandro Falconetti. Un premio speciale infine al Consorzio di Bonifica.
Sempre in campo di meccanizzazione agricola particolarmente emozionante la dimostrazione di trebbiatura sull’aia che ha visto esibirsi nel pomeriggio alcuni mezzi storici esposti nella zona del campo sportivo, tra cui un modello di trebbiatrice “Marinoni” di proprietà di Gianni Varesi.
Tra shopping, divertimento e lo spettacolo serale dell’orchestra Matteo Tarantino, la Fiera ha chiuso i battenti al ritmo degli spettacolari fuochi d’artificio piromusicali che hanno illuminato la notte in Alta Val Tidone. “Siamo un territorio straordinario e una comunità unita e coesa – ha chiuso Franco Albertini – Abbiamo tanta voglia di farci conoscere e lavoriamo ogni giorno insieme così da superare anche le difficoltà che si avvertono in un territorio di montagna, su cui chiediamo anche l’aiuto di tutti i livelli istituzionali”.