Il Comune di Alta Val Tidone ha presentato il nuovo progetto promozionale, articolato e coordinato, messo in campo al fine di promuovere il territorio dell’alta valle e valorizzarlo come destinazione turistica non solo estiva. “Si tratta di un piano che ruota intorno a un semplice e significativo concetto racchiuso nello slogan “Un territorio, mille emozioni” – racconta il Sindaco Franco Albertini – Le straordinarie eccellenze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche che possiamo vantare sono un patrimonio di assoluto valore capace di attrarre visitatori e villeggianti in ogni stagione. I flussi turistici sul nostro territorio sono in aumento, grazie anche agli eventi che offriamo e alla ospitalità che è garantita, ma possiamo crescere ancora, grazie anche a questi nuovi strumenti di cui ci siamo dotati”.
Restyling completo per il portale turistico visitaltavaltidone.it, che unisce una parte descrittiva del territorio, il paesaggio naturale e i borghi, a una significativa sezione di proposte turistiche, definite, appunto emozioni. Si trovano così le possibili camminate sui sentieri tracciati, occasione di rimanere a stretto contatto con la natura, ma anche con la storia ripercorrendo ad esempio la Via degli Abati, la Strada dei Celti o la Via dei Feudi Imperiali. Accanto a queste, anche le possibili escursioni in mountain-bike, ricordando anche il nuovo servizio di noleggio di e-bike promosso dal Comune, o a cavallo.
Nella sezione ‘esperienze’ sono raccolte le possibili escursioni, ma anche originali opportunità come la visita all’Osservatorio Astronomico di Lazzarello o al giardino botanico, con tutti i riferimenti e contatti utili.
Una parte significativa del portale è legata alle proposte enogastronomiche locali, dai vini dei Colli Piacentini alle 3 de.co. – tartufo nero di Pecorara, patata di Busseto e batarò di Sala Mandelli – e al dove, come e quando trovarli. A questo scopo ampia è la sezione dedicata all’ospitalità, dove trovano spazio, accanto ai produttori locali, le strutture ricettive presenti sul territorio, “che ringraziamo per aver abbracciato l’opportunità di farsi conoscere attraverso il portale turistico comunale”, sottolinea il Sindaco Franco Albertini. News, eventi, contatti, iscrizione alla newsletter, informazioni utili e collegamenti alle pagine social “Piacere, Alta Val Tidone” completano il portale che sarà il perno di una significativa campagna promozionale che partirà nei prossimi giorni sui social e tramite depliant turistici cartacei tascabili, sui quali si potrà trovare anche la guida agli eventi dell’anno. Il sito sarà inoltre visibile e consultabile sui totem installati negli scorsi anni dal Comune nei pressi della nuova struttura polivalente di Piazza Combattenti a Nibbiano e in piazza a Trevozzo. “I visitatori e turisti – spiega Albertini che ha mostrato nella pratica le novità del totem a Nibbiano insieme ai consiglieri Carlo Fontana e Stefano Fulgosi – potranno consultare tutte le informazioni legate al territorio e agli eventi sui totem dove sarà possibile navigare solo tra le pagine del portale visitaltavaltidone.it”.
“Siamo alla vigilia della stagione più favorevole da un punto di vista turistico per il nostro territorio, la primavera e l’estate, dove si concentrano anche i principali eventi che con il Comune e il fondamentale supporto delle associazioni e i privati vengono organizzati – conclude il Sindaco Franco Albertini – Ma registriamo in numero sempre maggiore turisti anche in altri periodi dell’anno, dall’autunno a Natale. Per questo abbiamo esteso gli eventi proposti, non solo la rassegna del tartufo, ma anche, ad esempio, la festa dei mulini a novembre e il ricco calendario natalizio, in modo da consolidare l’Alta Val Tidone quale meta turistica per tutto l’anno”.