Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Borgo in fiore

19 Maggio

Caminata si trasforma in un borgo fiorito: allestimenti floreali, esposizione di banchi a tema, spettacoli ed eventi per grandi e bambini.

Sarà dedicata alla “rosa di San Colombano”, Patrono e protettore della comunità, l’edizione 2024 di “Borgo in fiore”, la manifestazione che domenica 19 maggio 2024 vestirà a festa per l’intera giornata Caminata, frazione del Comune di Alta Val Tidone, con un tripudio di fiori, piante, profumi e colori.

Il taglio del nastro è previsto per le 10.30: alla presenza delle autorità ci sarà l’inaugurazione della manifestazione e la presentazione della “rosa di San Colombano”, una varietà di rosa caratterizzata dalla delicata fragranza e da particolari colori e sfumature che diventerà il fiore ufficiale del Comune di Alta Val Tidone. La rosa dedicata al Santo Patrono non si limiterà a essere riprodotta graficamente nelle pubblicazioni cartacee e “online” che rappresentano e promuovono il territorio dell’Alta Val Tidone ma diventerà un tratto peculiare di giardini e spazi pubblici. Già quest’anno, infatti, circa cento esemplari saranno messi a dimora in aiuole e aree aperte alla cittadinanza e ulteriori piantumazioni avranno luogo nei prossimi anni.

In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono (la cui ricorrenza viene celebrata il 18 luglio), inoltre, l’amministrazione comunale organizzerà uno speciale “click day” al quale coloro che posseggono una casa con giardino nel territorio comunale potranno partecipare ottenendo gratuitamente un esemplare di questa essenza da mettere a dimora. La richiesta potrà essere inoltrata al Comune tramite posta elettronica, di persona o telefonando a un apposito numero dedicato. A coloro che aderiranno all’iniziativa sarà rilasciato un buono per ritirare le rose che saranno disponibili da settembre (in modo da poterle piantare in autunno, periodo più idoneo per tale operazione) seguendo l’ordine di richiesta fino all’esaurimento delle scorte.

Altra peculiarità di questa edizione sarà l’esposizione di progetti da giardino: allestimenti, installazioni e soluzioni per la pianificazione e la realizzazione di spazi verdi proposti da paesaggisti e professionisti si affiancheranno ai tradizionali banchetti di fiori, prodotti artigianali e articoli di ogni genere per la vita all’aria aperta e per il benessere personale.

Quanto agli eventi della giornata, il programma prevede appuntamenti per tutte le fasce d’età. Alle 14.30 è in programma un laboratorio di “Painting flower” per i più piccoli mentre alle 15 si terrà l’appuntamento “Dame in fiore”. A seguire, con inizio alle 16, spazio allo spettacolo “Power Hoop” mentre alle 16.30 è in agenda un incontro con Luciano Bongiorni, autore del libro “Le Orchidee spontanee del Piacentino” ed esperto di flora locale: con lui si parlerà di queste affascinanti piante, forse meno note rispetto ad altre essenze ma certamente meritevoli di essere conosciute, valorizzate e protette.

Nella stessa giornata, in occasione della Giornata europea dei Mulini Storici, sarà inoltre possibile visitare dalle 10 alle 18 il vicino Mulino Borgo Lentino dove sono previste degustazioni di specialità tipiche ed eccellenze dell’enogastronomia della Val Tidone oltre a visite guidate e all’esposizione di prodotti gastronomici, artistici e artigianali.

Dettagli

Data:
19 Maggio

Luogo

Caminata
Italia + Google Maps