Una domenica all’insegna delle tradizioni, degli antichi mestieri, della cultura del cibo, dell’arte e, come sempre, della voglia di convivialità: è questo il ricco menu preparato per l’edizione 2024 della Festa dei Mugnai che sarà servita nell’affascinante Borgo di Mulino Lentino. L’appuntamento è per domenica 17 quando l’antico mulino si animerà di eventi e appuntamenti per ogni gusto. Tra visite guidate, stand di artigianato e antiquariato e i banchi d’assaggio dei prodotti tipici del territorio (oli, vino, farine e cereali), alle ore 11.00 si terrà il prestigioso incontro dal titolo “Il turismo delle radici – Ritorno ai luoghi d’origini”. Il convegno, che rientra nel progetto promosso dal Ministero degli Esteri e per il quale il Comune di Alta Val Tidone ha ottenuto specifico contributo, vedrà gli interventi dell’Dott.ssa Silvia Magistrali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Dottor Luca Bruschi, coordinatore regionale Italea Emilia-Romagna che affronteranno il tema dell’emigrazione dall’Alta Val Tidone. Saranno presenti inoltre Giovanni Dotti, Elena Savini, Carina Fiocchi e la famiglia Bortolo che racconteranno le esperienze di emigrazione e di ritorno alle radici.
Dalle ore 14.45 si terrà lo Show Cooking con De Smart Kitchen, dove tradizione e creatività gastronomica si incontrano per dar vita a creazioni gourmet indimenticabili, impreziosite dal nuovo prodotto Tartufo Nero di Pecorara. Saranno esploarate le origini del Batarò, un prodotto De.Co, attraverso la ricetta tradizionale e un’introduzione alle sue radici storiche. A seguire due irresistibili rivisitazioni gourmet, arricchite dal profumo e sapore intenso del Tartufo Nero di Pecorara: Batarò con patate di montagna schiacciate, stracotto di anatra alla Malvasia Aromatica di Candia e scaglie di Tartufo Nero di Pecorara e il Batarò con crema di zucca Bertina, finferli al timo, scaglie di grana e Tartufo Nero di Pecorara.
Spazio poi alla cultura musicale con l’esibizione “Io parto per l’America” degli Enerbia di Maddalena Scagnelli e del Coro della Val Curiasca con canti e melodie della tradizione popolare.
Durante la giornata si terrà la tradizionale benedizione della ruota e la premiazione di una storica famiglia di mugnai.
La giornata è promossa dal Mulino Lentino insieme al Comune di Alta Val Tidone, all’associazione italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione Strada dei Mulini e Consorzio di Bonifica. Ha inoltre ottenuto uno specifico contributo dall’Europea tramite Ministero della Cultura e degli Esteri all’interno del bando Turismo della Radici.