Menu

Domenica a Mulino Lentino la Festa dei Mugnai celebra il Turismo delle Radici

Una domenica all’insegna delle tradizioni, degli antichi mestieri, della cultura del cibo, dell’arte e, come sempre, della voglia di convivialità: è questo il ricco menu preparato per l’edizione 2024 della Festa dei Mugnai che sarà servita nell’affascinante Borgo di Mulino Lentino. L’appuntamento è per domenica 17 quando l’antico mulino si animerà di eventi e appuntamenti per ogni gusto. Tra visite guidate, stand di artigianato e  antiquariato e i banchi d’assaggio dei prodotti tipici del territorio (oli, vino, farine e cereali), alle ore 11.00 si terrà il prestigioso incontro dal titolo “Il turismo delle radici – Ritorno ai luoghi d’origini”. Il convegno, che rientra nel progetto promosso dal Ministero degli Esteri e per il quale il Comune di Alta Val Tidone ha ottenuto specifico contributo, vedrà gli interventi dell’Dott.ssa Silvia Magistrali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Dottor Luca Bruschi, coordinatore regionale Italea Emilia-Romagna che affronteranno il tema dell’emigrazione dall’Alta Val Tidone. Saranno presenti inoltre Giovanni Dotti, Elena Savini, Carina Fiocchi e la famiglia Bortolo che racconteranno le esperienze di emigrazione e di ritorno alle radici.

Dalle ore 14.45 si terrà lo Show Cooking con De Smart Kitchen, dove tradizione e creatività gastronomica si incontrano per dar vita a creazioni gourmet indimenticabili, impreziosite dal nuovo prodotto Tartufo Nero di Pecorara. Saranno esploarate le origini del Batarò, un prodotto De.Co, attraverso la ricetta tradizionale e un’introduzione alle sue radici storiche. A seguire due irresistibili rivisitazioni gourmet, arricchite dal profumo e sapore intenso del Tartufo Nero di Pecorara: Batarò con patate di montagna schiacciate, stracotto di anatra alla Malvasia Aromatica di Candia e scaglie di Tartufo Nero di Pecorara e il Batarò con crema di zucca Bertina, finferli al timo, scaglie di grana e Tartufo Nero di Pecorara.

Spazio poi alla cultura musicale con l’esibizione “Io parto per l’America” degli Enerbia di Maddalena Scagnelli e del Coro della Val Curiasca con canti e melodie della tradizione popolare.

Durante la giornata si terrà la tradizionale benedizione della ruota e la premiazione di una storica famiglia di mugnai.

La giornata è promossa dal Mulino Lentino insieme al Comune di Alta Val Tidone, all’associazione italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione Strada dei Mulini e Consorzio di Bonifica. Ha inoltre ottenuto uno specifico contributo dall’Europea tramite Ministero della Cultura e degli Esteri all’interno del bando Turismo della Radici.