Menu

Gallery fotografica

Tipologia

Itinerario MTB

PIAZZALE DEGLI ALPINI (PIANELLO VAL TIDONE) - MONTE ALDONE - MONTE BONO - CASELLE DI SOPRA -PIAZZALE DEGLI ALPINI (PIANELLO VAL TIDONE)

Descrizione

Difficoltà: media
Lunghezza: 21,93km
Dislivello: + 680 m
Tempo di percorrenza: 2h30

Storia

Il percorso, lungo una ventina di chilometri di media difficoltà, non presenta salite particolarmente ripide. Si parte da Piazzale Alpini a Pianello Val Tidone (PC), si attraversa tutto il centro del paese fino ad arrivare a Piazza Madonna, dove, proseguendo dritti, basterà seguire i cartelli stradali per Rocca d’Olgisio. Attenzione nella prima discesa, segnalata come “punto pericoloso”.

Dopo circa 4 km da Pianello, svoltando a sinistra per Case Vaie, basterà seguire i cartelli e segnavia arancioni posti da “I Cinghiali della Valtidone Mtb & Trekking” per ritrovarsi immersi tra campi, vigneti e boschi.

Si tratta di un percorso adatto soprattutto ai climi caldi perché si snoda quasi totalmente nei boschi.
Visita il seguente sito per maggiori informazioni www.cinghialivaltidone.it.

Dove e cosa noleggiare

Dal 2023 il Comune ha attivato un servizio di noleggio e-bike, offrendo la possibilità di visitare le splendide colline e i borghi di Alta Val Tidone in completa tranquillità.

Per il ritiro delle biciclette elettriche recarsi presso "Ferramenta Alta Val Tidone" a Nibbiano in via Manin 19.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 3334662.